Seguendo questo link salti il contenuto della pagina e vai direttamente alla Mappa del sito a fondo pagina
(IT)
   Responsabile: Pietro Bartolini
Sei in:
Accordi di collaborazione

Biological Fluid Mechanics Network

Il network BIOFLUMEN è stato costituito nel 2000 come momento di incontro di professionalità diverse, bioingegneristiche e mediche, per lo sviluppo di collaborazioni nell’ambito della fisiopatologia cardiovascolare legata sia alle malattie degenerative che all’impianto di Dispositivi Medici (protesi cardiovascolari, come ad es. valvole cardiache, stent, assistenze meccaniche al circolo, VAD, nonché particolari chirurgie sperimentali o cliniche, come la connessione cavopolmonare totale, oppure la riduzione di cardiomiopatie congenite durante la gravidanza).
Le riunioni del Network presentano periodicamente lo stato dell’arte delle metodologie sperimentali, numeriche e cliniche adottate in Italia e presso i gruppi afferenti all’estero, per studiare i diversi aspetti fluidodinamici e biomeccanici dei distretti dell’albero arterioso e dei dispositivi medici, con le relative diagnostiche (ecocardiografia e RMN).
Sono riscontrabili metodi sperimentali per caratterizzare valvole cardiache meccaniche mediante analisi idraulica, acustica, velocimetrica, vibrazionale e termografica, l’impiego di risonanza magnetica angiografica per la diagnosi su stent e valvole, studi numerici di fluidodinamica computazionale, ausilio per definire indici di efficienza o di rischio, modelli di interazione fluido-struttura per la fluidodinamica valvolare e ventricolare.

Contatto: Mauro Grigioni

Allegati

Pubblicato il 10-04-2006 in Accordi di collaborazione , aggiornato al 21-11-2013

Condividi: 

Note legali


© - Istituto Superiore di Sanità Viale Regina Elena 299 - 00161 - Roma (I)
Partita I.V.A. 03657731000 - C.F. 80211730587 - Note legali

ISS Home

Informiamo i visitatori, in virtù della individuazione delle modalità semplificate per l'informativa e l'acquisizione del consenso per l'uso dei cookie - 8 maggio 2014 (Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 126 del 3 giugno 2014), che questo sito utilizza direttamente solo cookie tecnici.[Ho letto]