Seguendo questo link salti il contenuto della pagina e vai direttamente alla Mappa del sito a fondo pagina
(IT)
   Responsabile: Pietro Bartolini
Sei in:
Progetti

Progetto Europeo "Non-targeted effects of ionising radiation (NOTE)"

Sixth Framework Programme - EURATOM - Radiation Protection " Integrated Project
Durata: 2006-2010
Responsabile scientifico per le attività svolte presso l'Iss: Maria Antonella Tabocchini

Visita il sito del progetto europeo NOTE

Scopo del progetto: Lo scopo del progetto è ampliare l’attuale comprensione degli effetti sanitari causati da bassi livelli di dose di radiazioni ionizzanti.
L’universalità della teoria del target relativa agli effetti radioindotti è stata messa in discussione dalle osservazioni sugli effetti non-targeted come l’effetto bystander, l’instabilità genomica e la risposta adattativa.
Lo studio degli effetti non-targeted non richiedono l’esposizione diretta del nucleo cellulare alla radiazione e sono particolarmente significativi alle basse dosi.

Una migliore comprensione degli effetti non-targeted può avere importanti conseguenze sulla valutazione del rischio sanitario e conseguentemente sulla radioprotezione.

L'attività svolta presso il Dipartimento di Tecnologie e Salute dell'ISS è finalizzata allo studio delle risposte non-targeted attraverso la realizzazione di esperimenti in cui si usano diversi tipi di linee cellulari e di radiazioni (in particolare fotoni e particelle alfa). E’ inoltre prevista un’attività teorica volta allo sviluppo di un modello per la risposta adattativa.

Partecipanti al progetto per l’ISS: Francesca Antonelli, Mauro Belli, Alessandro Campa, Valentina Dini, Giuseppe Esposito, Orazio Sapora, Giustina Simone, Eugenio Sorrentino, Maria Antonella Tabocchini.

Pubblicato il 04-04-2008 in Progetti , aggiornato al 24-05-2012

Condividi: 

Note legali


© - Istituto Superiore di Sanità Viale Regina Elena 299 - 00161 - Roma (I)
Partita I.V.A. 03657731000 - C.F. 80211730587 - Note legali

ISS Home

Informiamo i visitatori, in virtù della individuazione delle modalità semplificate per l'informativa e l'acquisizione del consenso per l'uso dei cookie - 8 maggio 2014 (Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 126 del 3 giugno 2014), che questo sito utilizza direttamente solo cookie tecnici.[Ho letto]