Seguendo questo link salti il contenuto della pagina e vai direttamente alla Mappa del sito a fondo pagina
(IT)
   Responsabile: Pietro Bartolini
Sei in:
Progetti

Progetto europeo "Methods and Advanced Equipment for Simulation and Treatment in Radiation Oncology" (MAESTRO)

Sixth Framework Programme - Life sciences, genomics and biotechnology for health " Integrated Project
Durata: 2004-2009
Responsabile scientifico per le attività svolte presso l'Iss: Cinzia De Angelis

Visita il sito del progetto europeo MAESTRO

Scopo del progetto: L’obiettivo principale del progetto MAESTRO consiste nello sviluppo sia di software che di rivelatori avanzati per trovare una soluzione operativa ai problemi posti dall’utilizzo di tecniche altamente conformazionali in radioterapia oncologica, quali la Intensity Modulated Radiation Therapy (IMRT) e la protonterapia.

Il ruolo dei partecipanti al progetto che afferiscono al Dipartimento di Tecnologie e Salute dell’ISS è quello di fornire un contributo allo sviluppo di sistemi dosimetrici innovativi. In particolare collabora con il Commissariat à l'Énergie Atomique, l’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare e il Dipartimento di Fisiopatologia Clinica dell'Università di Firenze nello sviluppo di sistemi 1D utilizzando come materiale sensibile il diamante sintetico prodotto con tecnica CVD (Chemical Vapour Deposition). Inoltre, realizzerà un prototipo di sistema 3D basato su lettura ottica del gel Fricke-agarosio-arancio xilenolo.

Pubblicato il 24-01-2008 in Progetti , aggiornato al 13-10-2017

Condividi: 

Note legali


© - Istituto Superiore di Sanità Viale Regina Elena 299 - 00161 - Roma (I)
Partita I.V.A. 03657731000 - C.F. 80211730587 - Note legali

ISS Home

Informiamo i visitatori, in virtù della individuazione delle modalità semplificate per l'informativa e l'acquisizione del consenso per l'uso dei cookie - 8 maggio 2014 (Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 126 del 3 giugno 2014), che questo sito utilizza direttamente solo cookie tecnici.[Ho letto]