Seguendo questo link salti il contenuto della pagina e vai direttamente alla Mappa del sito a fondo pagina
(IT)
   Responsabile: Pietro Bartolini
Sei in:
Accordi di collaborazione

S.AN.BI.EN.

Studi ANatomici e BIomeccanici in ENdodonzia

Accordo di Collaborazione Scientifica tra ISS e l’Istituto di Clinica Odontoiatrica " Università Cattolica del Sacro Cuore, per lo svolgimento di studi anatomici e biomeccanici in endodonzia.

Fascicolo di riferimento: N31
Durata dell’accordo: 06.02.2006 " 05.02.2011
Obiettivi generali e specifici del progetto: condurre ricerche sperimentali in campo endodontico sia nell’ottica di studiare le prestazioni di nuovi materiali e/o dispositivi, sia di stabilire la validità di nuove metodiche comparandole con le tradizionali. Inoltre, tramite l’utilizzo della microtomografia tridimensionale ci si prefigge di ridefinire l’anatomia dentale endodontica, che risulta più complessa di quella attualmente mostrata negli atlanti di anatomia. Al termine si produrrà un nuovo atlante dell’anatomia dentale.
Programma di attività e Metodi: Le attività di ricerca verranno svolte nell’ambito di una collaborazione didattica tramite lo svolgimento di tesi di laurea e di dottorati di ricerca. Presso l’Ist.Sup.Sanità verranno svolte le prove di tipo tecnologico e biomedico mentre presso l’Ist.Clin.Odont. della Cattolica si svolgeranno le sperimentazioni cliniche e le preparazioni specifiche del campo endodontico per successive prove in vitro.
Risultati scientifici previsti: I risultati scientifici previsti potranno aiutare a individuare i biomateriali e i dispositivi medici più adeguati nella cura di terapie endodontiche, oltre a valutare l’affidabilità di nuove metodiche rispetto a quelle tradizionali.
Ricadute per l’ISS: Conoscenza e coltura su biomateriali e dispositivi che potrebbero essere oggetto di miglioramenti in senso atraumatico oppure oggetto di certificazioni oppure di incidenti. Le ricerche potranno fornire l’adeguata informazione in caso di successiva emissione di parere nell’eventualità di controversie.
Responsabile per l’Università Cattolica del Sacro Cuore: prof. Somma Francesco
Responsabile per l’ISS: dott.ssa Bedini Rossella, Dip.Tecnologie e Salute
Collaboratori: Ioppolo P., Pecci R., Grande N.M., Plotino G.L., Leoni D., Manzulli A.P.

Nell’ambito di questo accordo di collaborazione scientifica ogni anno vengono svolte diverse tesi di laurea e dottorati di ricerca.

Pubblicato il 08-10-2006 in Accordi di collaborazione , aggiornato al 07-09-2001

Condividi: 

Note legali


© - Istituto Superiore di Sanità Viale Regina Elena 299 - 00161 - Roma (I)
Partita I.V.A. 03657731000 - C.F. 80211730587 - Note legali

ISS Home

Informiamo i visitatori, in virtù della individuazione delle modalità semplificate per l'informativa e l'acquisizione del consenso per l'uso dei cookie - 8 maggio 2014 (Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 126 del 3 giugno 2014), che questo sito utilizza direttamente solo cookie tecnici.[Ho letto]