Seguendo questo link salti il contenuto della pagina e vai direttamente alla Mappa del sito a fondo pagina
(IT)
   Responsabile: Pietro Bartolini
Sei in:
In rilievo

Avvio del progetto TOP-IMPLART

Nell'autunno del 1992, il Laboratorio di Fisica (oggi parte del Dipartimento Tecnologie e Salute) dell'Istituto Superiore di Sanità lanciò il programma "Sviluppo dell'uso di protoni in terapia oncologica", spesso indicato brevemente come Progetto TOP (Terapia Oncologica con Protoni). Il progetto ha richiesto studi approfonditi in diversi settori della ricerca di base e applicata, unitamente ad un'analisi comparata delle possibili tecniche di accelerazione, alla realizzazione di prototipi e a studi approfonditi dell'efficacia clinica e delle tecniche di pianificazione dei trattamenti.
Molta parte dell'attività di questo progetto è descritta nel Rapporto Istisan "Sviluppo dell'uso di protoni in terapia oncologica. Relazione sulle ricerche di biofisica, radiobiologia, dosimetria e sviluppo dei piani di trattamento e degli strumenti informatici" pubblicato dall'ISS nel 2004 ed è stata oggetto di attività di ricerca e sviluppo condotta in questi anni dai ricercatori del Dipartimento di Tecnologie e Salute dell'ISS.

Il progetto ha coinvolto fin dalla sua origine l'ENEA e l'Istituto Nazionale dei Tumori Regina Elena (IRE) che oggi insieme all'ISS sono impegnati in un progetto di realizzazione di un acceleratore per protonterapia da realizzarsi presso l'IRE.
Il progetto ha avuto il supporto finanziario della Regione Lazio che il 22 novembre scorso ha annunciato l'avvenuta firma di una convenzione con l'ENEA con cui viene finanziato l'avvio del progetto che verrà condotto con ISS e IRE.

Pubblicato il 12-10-2006 in In rilievo , aggiornato al 24-11-2010

Condividi: 

Note legali


© - Istituto Superiore di Sanità Viale Regina Elena 299 - 00161 - Roma (I)
Partita I.V.A. 03657731000 - C.F. 80211730587 - Note legali

ISS Home

Informiamo i visitatori, in virtù della individuazione delle modalità semplificate per l'informativa e l'acquisizione del consenso per l'uso dei cookie - 8 maggio 2014 (Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 126 del 3 giugno 2014), che questo sito utilizza direttamente solo cookie tecnici.[Ho letto]