Seguendo questo link salti il contenuto della pagina e vai direttamente alla Mappa del sito a fondo pagina
(IT)
   Responsabile: Pietro Bartolini
Sei in:
Progetti

SMART - PIV

Il progetto triennale FP5 EU “SMART-PIV”, conclusosi nel 2005, ha avuto come obiettivo lo svlluppo di un prototipo per misure fluidodinamiche su dispositivi medici. La disponibilità di tali strumenti è essenziale per valutare il danno ematico che può derivare da dispositivi impiantabili (quindi a contatto continuo con il sangue) non correttamente progettati o utilizzati.
Un aspetto di primaria importanza critica nell’offerta dei servizi sanitari al cittadino consiste nella caratterizzazione dei dispositivi medici (DM), il cui contenuto tecnologico è in continua crescita. L’importanza di tale caratterizzazione, particolarmente riguardo ai DM per il sistema cardiovascolare (p.es., valvole cardiache, stent), richiede un elevato grado di innovazione tecnologica, sia a livello progettuale che di valutazione dei prodotti da immettere in commercio.
L’unità operativa dell’ISS, guidata dall’ing. M. Grigioni, ha analizzato il campo fluidodinamica associato a due importanti dispositivi medici: una valvola cardiaca meccanica a doppia flangia e una pompa assiale per l’assistenza alla circolazione. In particolare, sono state eseguite misure di tutte e tre le componenti di velocità, grazie alla messa a punto di un banco di misure stereo PIV (particle image velocimetry). La misura di tutte le componenti del vettore velocità è necessaria per poter misurare direttamente gli sforzi a carico della componente corpuscolata del sangue, e valutare i rischi a essi associati (per es., emolisi, attivazione piastrinica e conseguente trombogenesi).

Responsabile scientifico: Mauro Grigioni

Personale a contratto: Giuseppe D'Avenio, Umberto Morbiducci

Allegati

Pubblicato il 25-01-2007 in Progetti , aggiornato al 20-07-2001

Condividi: 

Note legali


© - Istituto Superiore di Sanità Viale Regina Elena 299 - 00161 - Roma (I)
Partita I.V.A. 03657731000 - C.F. 80211730587 - Note legali

ISS Home

Informiamo i visitatori, in virtù della individuazione delle modalità semplificate per l'informativa e l'acquisizione del consenso per l'uso dei cookie - 8 maggio 2014 (Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 126 del 3 giugno 2014), che questo sito utilizza direttamente solo cookie tecnici.[Ho letto]