Seguendo questo link salti il contenuto della pagina e vai direttamente alla Mappa del sito a fondo pagina
(IT)
   Responsabile: Pietro Bartolini
Sei in:
Ingegneria Biomedica, Biomateriali e Dispositivi Medici

Tecnologie biomediche e sanitarie nella Cooperazione Internazionale

L’istituto Superiore di Sanità svolge un complesso spettro di attività nell’ambito della cooperazione sanitaria con i Paesi in via di sviluppo. La storia di questo impegno si intreccia con la stessa esperienza storica della cooperazione italiana, che ha trovato nella legge 49 del 1987 il quadro di riferimento tuttora vigente.
In questo ambito il Dipartimento ha dato un contributo specifico a varie iniziative, ovunque venga affrontato il tema delle tecnologie biomediche e sanitarie nei PVS. Le modalità di intervento sono quelle previste dalla citata legge 49, ad esempio mediante convenzioni con il Ministero degli Affari Esteri per l’affidamento di progetti di cooperazione, o con la messa a disposizione di esperti per fornire assistenza tecnica e consulenze.
Tra le aree specifiche di competenza si distingue quella dell’Ingegneria Clinica, particolarmente negli aspetti di gestione e manutenzione delle apparecchiature mediche. In questo campo sono stati realizzati interventi sia a livello periferico, con l’attivazione di servizi di ingegneria in unità sanitarie di vario tipo e complessità, che a livello centrale, con progetti di formazione per tecnici ed ingegneri e con consulenze alle autorità sanitarie per la definizione di politiche settoriali.
Un altro tradizionale settore di intervento è quello della consulenza ingegneristica, fornita all’interno di interventi di cooperazione sanitaria che comportano l’esecuzione di lavori o la fornitura di attrezzature. In questi casi l’assistenza si concrettizza in aspetti quali la progettazione di strutture ed impianti, la realizzazione di gare d’appalto, l’esecuzione di verifiche e collaudi.

Chi siamo:
Antonello Fadda, Giovanni Calcagnini, Federica Censi, Roberto Scarabotti.

Pubblicato il 08-10-2006 in Ingegneria Biomedica, Biomateriali e Dispositivi Medici , aggiornato al 13-05-2013

Condividi: 

Note legali


© - Istituto Superiore di Sanità Viale Regina Elena 299 - 00161 - Roma (I)
Partita I.V.A. 03657731000 - C.F. 80211730587 - Note legali

ISS Home

Informiamo i visitatori, in virtù della individuazione delle modalità semplificate per l'informativa e l'acquisizione del consenso per l'uso dei cookie - 8 maggio 2014 (Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 126 del 3 giugno 2014), che questo sito utilizza direttamente solo cookie tecnici.[Ho letto]