Seguendo questo link salti il contenuto della pagina e vai direttamente alla Mappa del sito a fondo pagina
(IT)
   Responsabile: Pietro Bartolini
Sei in:
In rilievo

Sostanze naturali: dalla ricerca di base all'applicazione clinica

L’interesse per le attività biologiche delle sostanze di origine naturale è in progressiva crescita per diverse ragioni culturali, scientifiche ed economiche. È evidente un aumento da parte della popolazione dell’utilizzo di integratori alimentari e di varie sostanze a base di prodotti di origine naturale che spesso non sono né standardizzati, né studiati per tutte le loro possibili conseguenze e azioni, sia benefiche che avverse.

Il Convegno “Sostanze naturali: dalla ricerca di base all’applicazione clinica” ha rappresento il primo incontro nazionale sull’argomento “Sostanze Naturali”, svolto presso l’Istituto Superiore di Sanità (ISS). Il Convegno ha coperto le seguenti aree tematiche: caratterizzazione chimica, attività biologiche (antimicrobica, antitumorale, immunomodulante e antinfiammatoria), applicazioni cliniche, profilo di sicurezza e aspetti regolatori. In particolare, i temi trattati in questo contesto si sono focalizzati soprattutto sulle ricerche più recenti.

Questo convegno nazionale, insieme al workshop “Sostanze naturali: attività farmacologica, meccanismo d’azione, aspetti applicativi e normativi” del 26 giugno 2008 e ai seminari mensili che si svolgono presso l'Iss, è il frutto della collaborazione dei dipartimenti del Farmaco, di Malattie Infettive, Parassitarie ed Immunomediate e di Tecnologie e Salute che hanno dato vita nel 2008 al gruppo di studio dell’ISS “Terapie Innovative e Sostanze Naturali” (TISNa).

Il gruppo di studio TISNa, costituitosi spontaneamente e in maniera interdipartimentale, è nato con lo scopo di favorire lo scambio di informazioni relative alle ricerche in corso, tenendo conto delle diverse competenze presenti all’interno dell'Iss, e con il fine ultimo di stimolare la nascita di future collaborazioni e progetti di ricerca.

Allegati

Pubblicato il 12-10-2006 in In rilievo , aggiornato al 26-10-2011

Condividi: 

Note legali


© - Istituto Superiore di Sanità Viale Regina Elena 299 - 00161 - Roma (I)
Partita I.V.A. 03657731000 - C.F. 80211730587 - Note legali

ISS Home

Informiamo i visitatori, in virtù della individuazione delle modalità semplificate per l'informativa e l'acquisizione del consenso per l'uso dei cookie - 8 maggio 2014 (Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 126 del 3 giugno 2014), che questo sito utilizza direttamente solo cookie tecnici.[Ho letto]