Seguendo questo link salti il contenuto della pagina e vai direttamente alla Mappa del sito a fondo pagina
(IT)
   Responsabile: Annalisa Pantosti
Sei in:
E-Bug (risorsa educativa)

e-Bug (risorsa educativa)

La resistenza antimicrobica (sul tema si rimanda all’approfondimento) è ancora un problema molto rilevante in Europa, tanto che circa il 50% degli adulti ritiene che gli antibiotici siano efficaci contro raffreddore e influenza. Per ridurre il fenomeno, soprattutto in un’ottica a lungo termine, è necessario avere come obiettivo il cambiamento delle conoscenze e dei comportamenti delle future generazioni di adulti - i bambini.

e-Bug è una risorsa educativa diretta appunto ai ragazzi in età scolare e finanziata a livello nazionale da ciascun Paese. Il consorzio iniziale era costituito da 10 Paesi europei (fra cui anche l’Italia): ad oggi sono coinvolti 26 Paesi dell’area europea più un partner internazionale (l’Arabia Saudita). L’Istituto Superiore di Sanità è stato coinvolto nel progetto in virtù della sua solida e pluriennale esperienza nel campo della promozione della salute.

Queste le aree chiave del sito tematico

1 - I MICROBI
2 - LA DIFFUSIONE DEI MICROBI
3 - IGIENE
4 - TRATTAMENTO e
5 - PREVENZIONE delle INFEZIONI

Per accedere al sito clicca qui: www.e-bug.eu

Più nello specifico, e-Bug si divide in risorse indirizzate a studenti e docenti delle scuole primarie e secondarie. Si è cercato di fornire le informazioni in modalità “attraenti” per la fascia d’età, attraverso giochi, quiz, esperimenti da fare in casa o a scuola, utilizzando una veste grafica colorata e d’impatto e un linguaggio il più possibile semplice e diretto.

Ogni Paese partner è stato incaricato di tradurre il materiale originario (in lingua inglese) nella propria lingua madre, e questo è stato uno dei compiti principali del gruppo di lavoro italiano, composto di personale con diverse qualifiche professionali appartenente al Dipartimento di Malattie Infettive ed al Settore Attività Editoriali dell’Istituto Superiore di Sanità.

In sintesi, i principali obiettivi di e-Bug sono:
- Lo scambio di informazioni e buone pratiche con i Paesi partner;
- lo sviluppo di risorse scolastiche e sul web che possano essere usate in tutta Europa
- tradurre/implementare il sito web Italiano
- promuovere il sito web nelle scuole.

Pubblicato il 21-05-2015 in E-Bug (risorsa educativa) , aggiornato al 29-10-2015

Condividi: 

Note legali


© - Istituto Superiore di Sanità Viale Regina Elena 299 - 00161 - Roma (I)
Partita I.V.A. 03657731000 - C.F. 80211730587 - Note legali

ISS Home

Informiamo i visitatori, in virtù della individuazione delle modalità semplificate per l'informativa e l'acquisizione del consenso per l'uso dei cookie - 8 maggio 2014 (Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 126 del 3 giugno 2014), che questo sito utilizza direttamente solo cookie tecnici.[Ho letto]