Seguendo questo link salti il contenuto della pagina e vai direttamente alla Mappa del sito a fondo pagina
(IT) EN
   Responsabile: Rosalia Ferrara
Sei in:
 I contenuti più aggiornati

1allegato

Notte Europea dei Ricercatori 2018

Venerdì 28 settembre 2018, nell'ambito della manifestazione Notte Europea dei Ricercatori all'Istituto Superiore di Sanità, la Biblioteca in collaborazione con il MIPI (Dipartimento di Malattie Infettive, Parassitarie ed Immunomediate dell'ISS) organizzerà la visita guidata dal titolo: Erbe aromatiche: un percorso tra arte e scienza.

In questo percorso didattico-illustrativo, i visitatori potranno scoprire la botanica attraverso libri antichi, la botanica nell’arte attraverso la pittura, gli oli essenziali e la scienza che sta dietro di essi.

Il Fondo Rari comprende oltre mille esemplari a stampa, pubblicati tra il 1504 ed il 1830. I visitatori potranno ammirarne alcuni dei più belli, come le tavole che riproducono piante aromatiche ed i...

Pubblicato il 31-08-2018 in Eventi in rilievo , aggiornato al 26-09-2018 Leggi...

Condividi: 

2allegati

La mostra Magister Canova alla Scuola Grande della Misericordia. Venezia: 16 giugno-22 novembre 2018


La mostra Magister Canova è uno straordinario percorso espositivo multimediale che immerge i visitatori nel processo creativo seguito da Antonio Canova: famoso scultore veneziano e massimo interprete dell'arte neoclassica.

La mostra è un'esperienza di scoperta che unisce tecnologia, arte e intrattenimento muovendosi dal micro al macro, dalla farfalla di Cupido e Psiche, alla frenesia di Ercole gigante e al terrore di Lichas, dallo studio dei disegni anatomici conservati presso la Biblioteca dell'Istituto Superiore di Sanità, alla rappresentazione del processo rivoluzionario di creazione definito da Canova.

Riferimenti bibliografici:
- Spence R. Antonio Canova, a sculptor for the selfie age....

Pubblicato il 18-06-2018 in Eventi in rilievo , aggiornato al 11-10-2018 Leggi...

Condividi: 

Catalogo della Biblioteca: attivato il link al testo integrale del Fondo Rari

Dal 2018 è possibile consultare direttamente dal catalogo della Biblioteca il testo integrale degli oltre mille volumi a stampa del Fondo Rari (secoli XVI-XIX).

Il link attivo rinvia alla piattaforma Google Books dove è possibile consultare e scaricare il documento.

La maggior parte delle opere è disponibile nella versione a testo completo (full view), mentre solo un numero esiguo è stato digitalizzato da Google in forma parziale (snippet view).

Informazioni dettagliate sulla scansione del Fondo, sono disponibili sul Notiziario...

Biblioteca Nazionale di Belbrado, Conferenza 2-4 Ottobre 2017: Intervento del Gruppo di lavoro


In occasione della Conferenza Collections in the Context of Cultural Heritage Protection and Cultural Development Fostering che si terrà alla Biblioteca Nazionale di Belbrado (Serbia), dal 2 al 4 Ottobrer 2017, il Gruppo di lavoro presenterà l’intervento: Sharing ancient cultural heritage in the digital era: the experience of the Library of the Italian National Institute of Health.

Pubblicato il 01-10-2017 in Eventi in rilievo , aggiornato al 23-04-2018 Leggi...

Condividi: 

Notte Europea dei Ricercatori 2017

Venerdì 29 settembre 2017 , nell'ambito della manifestazione Notte Europea dei Ricercatori all'Istituto Superiore di Sanità, la Biblioteca organizzerà la mostra Viaggio nel corpo umano tra i secoli XVI e XIX: immagini dai volumi antichi della Biblioteca ISS.

I visitatori potranno ammirare alcuni dei preziosi volumi antichi che fanno parte del Fondo Rari della Biblioteca dell’Istituto Superiore di Sanità e compiranno un viaggio ideale nella storia della medicina attraverso la rappresentazione figurativa del corpo umano. Avranno la possibilità di apprezzare le illustrazioni di tavole di studio, come i disegni anatomici di Antonio Canova, e le stampe di opere fondamentali per l’evoluzione della medicina, come il De humani corporis fabrica di...

Pubblicato il 14-09-2017 in Eventi in rilievo , aggiornato al 18-09-2017 Leggi...

Condividi: 

Note legali


© - Istituto Superiore di Sanità Viale Regina Elena 299 - 00161 - Roma (I)
Partita I.V.A. 03657731000 - C.F. 80211730587 - Note legali

ISS Home

Informiamo i visitatori, in virtù della individuazione delle modalità semplificate per l'informativa e l'acquisizione del consenso per l'uso dei cookie - 8 maggio 2014 (Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 126 del 3 giugno 2014), che questo sito utilizza direttamente solo cookie tecnici.[Ho letto]