Seguendo questo link salti il contenuto della pagina e vai direttamente alla Mappa del sito a fondo pagina
(IT)
   Responsabile: Francesco Bochicchio
Sei in:
 I contenuti più aggiornati

1allegato

2018, 24-28 settembre - ERA Radon week

 Il Centro Competenze Radon (CCR) della Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana (SUPSI), si occupa della tematica radon e festeggia nel 2018 i suoi 10 anni di attività.
Per celebrare questo importante anniversario il CCR organizza dal 24 al 28 settembre 2018, in collaborazione con l'Associazione Europea del Radon (ERA), un evento di una settimana dedicato al radon che si terrà presso la sede del Campus Trevano, Canobbio-Lugano, a Lugano (Svizzera).

Il programma dell'evento è il seguente:

  • Il 24 e il 25 settembre si svolgerà un corso di formazione sulle tecniche di risanamento da radon tenuto da esperti dell'Associazione Americana degli Scenziati e dei Tecnici Radon (AARST), dell'ERA e della SUPSI
  • Il 26 settembre avrà...

    Pubblicato il 04-06-2018 in Convegni e corsi , aggiornato al 30-07-2018 Leggi...

    Condividi: 

27 marzo 2018 - Impara dagli esperti: IAEA lancia una serie di seminari online sul radon.

 La IAEA (l’Agenzia internazionale per l’energia atomica) sta lanciando una serie di seminari online (webinars) indirizzati non solo ai professionisti del settore, ma anche a tutti quelli che vogliono saperne di più sui rischi associati all’esposizione al radon.

I seminari sono stati prodotti in collaborazione con organizzazioni nazionali (U.S. Conference of Radiation Control Program Directors) ed internazionali, tra cui l’ERA (European Radon Association) e l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS).

Tra gli argomenti trattati ci sono, tra gli altri, le tecniche di risanamento, il contributo all’esposizione indoor da parte dei materiali da costruzione e le problematiche legate alla mappatura...

Pubblicato il 03-04-2018 in Notizie , aggiornato al 04-04-2018 Leggi...

Condividi: 

24 febbraio 2018 - ICRP lancia ICRPaedia.org

 L'International Commission on Radiological Protection (ICRP), ente internazionale indipendente che pubblica raccomandazioni e guide su tutti gli aspetti della radioprotezione, incluso l'esposizione al radon, ha lanciato il sito ICRPædia.

All'interno del sito ICRPædia c'è un'intera sezione dedicata al radon:

ICRPædia Guide to Radon

La sezione dedicata al radon si compone di diverse parti: una sezione dedicata alle informazioni generali su di esso (ad es. cosa è, come si misura e quali sono i rischi associati), una sezione dedicata ai proprietari di casa e ai residenti...

Pubblicato il 27-02-2018 in Notizie , aggiornato al 27-02-2018 Leggi...

Condividi: 

13 febbraio 2018 – Pubblicata negli Stati Uniti una guida indirizzata ai medici per ridurre il rischio radon

 Negli Stati Uniti, una Guida per ridurre i rischi connessi all’esposizione al radon, indirizzata ai medici, è stata recentemente pubblicata da parte dell’EPA e della Conference of Radiation Control Program Directors, Inc, un’organizzazione no-profit che promuove iniziative per la riduzione dei rischi connessi all’esposizione alle radiazioni.

Come si legge nell’introduzione del documento, i medici svolgono un ruolo chiave per la riduzione dei rischi connessi all'esposizione dei loro pazienti a radiazioni non necessarie. Con l'aumento del numero di esami radiologici (e, quindi, dell'esposizione dei pazienti alle radiazioni mediche), è ancora più importante ridurre l'esposizione...

Pubblicato il 13-02-2018 in Notizie , aggiornato al 16-02-2018 Leggi...

Condividi: 

1allegato

2018, 4-8 giugno - 5th European IRPA Congress

 L'International Radiation Protection Association (IRPA) in collaborazione con La Dutch Society for Radiation Protection (NVS) organizza dal 4 all'8 giugno 2018 a L'Aja il Quinto Congresso Europeo dell'IRPA (5th European IRPA Congress).

Il tema del congresso è l'incoraggiamento alla sostenibilità in radioprotezione ed in particolare porrà l'attenzione sui vari aspetti necessari affinché sia abbiano al giorno d'oggi e si continuino ad avere in futuro attrezzature, personale e risorse adeguate al fine di proteggere dagli effetti avversi di radiazioni sia ionizzanti che non ionizzanti la salute della popolazione e dell'ambiente.

Tutte le informazioni sul sito:

https://irpa2018europe.com/

Pubblicato il 17-01-2018 in Convegni e corsi , aggiornato al 17-01-2018 Leggi...

Condividi: 

Note legali


© - Istituto Superiore di Sanità Viale Regina Elena 299 - 00161 - Roma (I)
Partita I.V.A. 03657731000 - C.F. 80211730587 - Note legali

ISS Home

Informiamo i visitatori, in virtù della individuazione delle modalità semplificate per l'informativa e l'acquisizione del consenso per l'uso dei cookie - 8 maggio 2014 (Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 126 del 3 giugno 2014), che questo sito utilizza direttamente solo cookie tecnici.[Ho letto]