Seguendo questo link salti il contenuto della pagina e vai direttamente alla Mappa del sito a fondo pagina
(IT)
   Responsabile: Francesco Bochicchio
Sei in:
 I contenuti più aggiornati

21allegati

Quanto radon c'è in Italia nelle abitazioni: tabelle riassuntive

Nell’Archivio Nazionale Radon (ANR) sono presenti dati relativi a misure di concentrazione di radon in oltre 50mila edifici tra abitazioni, scuole e luoghi di lavoro. Tali misure sono state effettuate nell’ambito di indagini di misura organizzate da enti pubblici regionali e nazionali.

In particolare, nell’ANR sono presenti dati di concentrazione di radon in abitazioni presenti in oltre 3500 comuni italiani, nella metà dei quali sono state effettuate misure in almeno 5 abitazioni.

Negli allegati presenti in questa pagina, per ciascuna regione e provincia autonoma italiana, sono riportate tabelle riassuntive nelle quali, per i comuni con almeno 5 abitazioni misurate, sono presenti le seguenti informazioni:

i) numero di abitazioni in cui è stata...

Pubblicato il 16-11-2019 in Quanto radon c'è in Italia e come si misura , aggiornato al 26-11-2019 Leggi...

Condividi: 

Archivio Nazionale Radon: aggiornamenti

A seguito dell’emanazione di leggi regionali sul radon da parte di alcune Regioni, negli ultimi anni si è avuto un notevole incremento delle misure di concentrazione di radon indoor.
Nell’Archivio Nazionale Radon si stanno raccogliendo i dati relativi a tali misure e, con l’occasione, si sta lavorando per permettere la ricerca (o comunque la richiesta) di informazioni relative a tutti i dati presenti nell’Archivio.
Tali informazioni verranno rese disponibili nel rispetto della legge sulla privacy, presentando cioè i dati in forma aggregata.


Si ribadisce che informazioni su misurazioni effettuate anche nello stesso Comune non permettono di stimare...

Pubblicato il 23-10-2019 in Notizie , aggiornato al 21-11-2019 Leggi...

Condividi: 

Settembre 2019 - Pubblicazione del Safety Report n.98 della IAEA: "Design and Conduct of Indoor Radon Surveys"

 E' disponibile sul sito della IAEA (International Atomic Energy Agency) un nuovo Safety Report, SR numero 98, dedicato alla pianificazione e conduzione di campagne di misura di radon indoor.

Questo Safety Report (SR98), sponsorizzato da IAEA e WHO (World Health Organization), nasce dall'analisi di quanto prescritto e/o raccomandato da standard ed organizzazioni internazionali, di quanto disponibile in letteratura scientifica e della diretta esperienza degli stati membri della IAEA per quanto riguarda l'effettuazione di indagini rappresentative dell'esposizione al radon indoor.

Vengono analizzati e discussi sia la necessità che lo scopo di effettuare indagini rappresentative nonché i fattori che devono essere presi in considerazione per la pianificazione e la...

Pubblicato il 23-09-2019 in Notizie , aggiornato al 23-09-2019 Leggi...

Condividi: 

1allegato

2019, 16-18 ottobre - Convegno Nazionale Airp di Radioprotezione, Perugia

 Dal 16 al 18 di ottobre si terrà a Perugia presso la Camera di Commercio il Convegno Nazionale AIRP di radioprotezione “Giustificazione e ottimizzazione nel contesto attuale: nuove sfide per una moderna radioprotezione”.

Il convegno è rivolto a tutti gli operatori di radioprotezione che sono invitati a fornire il proprio contributo, ciascuno nel proprio campo, fornendo esempi e presentando esperienze utili per il comune dibattito.

Gli argomenti trattati sono vari:

  • Radiazioni in ambito sanitario: dosimetria, radiologia interventistica, dose tracking, nuovi radionuclidi in ambito sanitario, decommissioning;
  • Impianti nucleari: tecniche di caratterizzazione, monitoraggio, decommissioning;
  • Eventi incidentali e loro...

    Pubblicato il 06-08-2019 in Convegni e corsi , aggiornato al 07-08-2019 Leggi...

    Condividi: 

2019, 16-20 settembre - 9th International Conference on Protection against Radon at Home and at Work, Praga (Rep. Ceca)

 Si terrà a Praga, Repubbica Ceca, dal 16 al 20 settembre 2019, la nona conferenza su "Protection against Radon at Home and at Work " (RADON2019).

L'argomento chiave di RADON2019 saranno i nuovi fattori di conversione per il calcolo della dose efficace da inalazione di radon e figli, pubblicati nel documento ICRP 137 e in particolare sulle nuove sfide in materia di radioprotezione soprattutto dei lavoratori.

Ma i fattori di conversione saranno solo uno dei topic della conferenza che è rivolta a scienziati di diverse specializzazioni che lavorano o sono interessati ai vari topic legati al mondo del radon e toron.

Tra gli argomenti che verranno trattati nell'ambito della conferenza si segnalano:
- metodologie e tecniche di misura del radon e del toron:...

Pubblicato il 28-07-2019 in Convegni e corsi , aggiornato al 29-07-2019 Leggi...

Condividi: 

Note legali


© - Istituto Superiore di Sanità Viale Regina Elena 299 - 00161 - Roma (I)
Partita I.V.A. 03657731000 - C.F. 80211730587 - Note legali

ISS Home

Informiamo i visitatori, in virtù della individuazione delle modalità semplificate per l'informativa e l'acquisizione del consenso per l'uso dei cookie - 8 maggio 2014 (Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 126 del 3 giugno 2014), che questo sito utilizza direttamente solo cookie tecnici.[Ho letto]