Seguendo questo link salti il contenuto della pagina e vai direttamente alla Mappa del sito a fondo pagina
(IT)
  Responsabile: Settore Attività Editoriali
Sei in:
Rapporti ISTISAN

19/24 - Cosmetici e salute. A cura di Rosa Draisci, Rosanna Maria Fidente, Rosanna Mancinelli2019, iii, 106 p.

Cosmetici e salute.
A cura di Rosa Draisci, Rosanna Maria Fidente, Rosanna Mancinelli
2019, iii, 106 p.

La cura e l’abbellimento del corpo sono da sempre presenti nella cultura umana e i prodotti per la cosmesi sono divenuti nel tempo sempre più sofisticati. I cosmetici vengono a diretto contatto con la pelle e le mucose e, poiché gli ingredienti sono moltissimi e comprendono anche sostanze chimiche, il loro uso costituisce una via di esposizione a sostanze che potrebbero anche essere sensibilizzanti, irritanti, nocive o tossiche. La produzione e l’uso dei cosmetici è Regolamentata in Europa dal Regolamento (CE) 1223/2009, ma il discorso cosmetici non si esaurisce nella Regolamentazione e coinvolge anche molti altri aspetti della vita sociale e scientifica trattati in questo volume a partire dai cenni storici, le implicazioni sulla salute di genere, i materiali e le contraffazioni, i rischi per la salute e le strategie per la tutela della salute del consumatore. Infine il glossario guida il lettore all’utilizzo di termini condivisi.
Parole chiave: Cosmetici; Tutela della salute; Sostanze chimiche



Cosmetics and health.
Edited by Rosa Draisci, Rosanna Maria Fidente, Rosanna Mancinelli
2019, iii, 106 p. (in Italian)

Body care and research of beauty have always been present in human culture, and cosmetics products have become increasingly sophisticated over the time. Cosmetics come into direct contact with the skin and mucous membranes and, since they have a lot of ingredients that also include chemicals, their use is a way of exposure to substances that could be sensitizing, irritating, harmful or toxic. The production and use of cosmetics is regulated in Europe by Regulation (EC) 1223/2009, but the cosmetic topic does not end only in the regulation but also involves many other aspects of social and scientific life dealt with in this volume starting from the historical notes, the implications on gender health, the materials and the counterfeits, the health risks and the consumer health protection strategies. Finally, the glossary guides the reader to the use of shared terms.
Key words: Cosmetics; Health protection; Chemicals

Allegati

Pubblicato il 04-12-2019 in Rapporti ISTISAN , aggiornato al 17-01-2020

Condividi: 

Note legali


© - Istituto Superiore di Sanità Viale Regina Elena 299 - 00161 - Roma (I)
Partita I.V.A. 03657731000 - C.F. 80211730587 - Note legali

ISS Home

Informiamo i visitatori, in virtù della individuazione delle modalità semplificate per l'informativa e l'acquisizione del consenso per l'uso dei cookie - 8 maggio 2014 (Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 126 del 3 giugno 2014), che questo sito utilizza direttamente solo cookie tecnici.[Ho letto]