Seguendo questo link salti il contenuto della pagina e vai direttamente alla Mappa del sito a fondo pagina
(IT)
   Responsabile: Raffaella Bucciardini
Sei in:
PROs in ortopedia

Ruolo e applicazione dei PROs in ortopedia

L'introduzione dei PRO ha gradualmente spostato la tradizionale interpretazione del risultato da parte dell'Ortopedico verso sistemi in grado di misurare il punto di vista del paziente. Nell'ultimo ventennio, numerosi gruppi di ricerca si sono dedicati alla formulazione e alla verifica della validità di questionari con i quali indagare lo stato di salute del paziente e valutarne le modificazioni in relazione ad una procedura medico-chirurgica Ortopedica. In ambito di ricerca clinica ciò ha determinato un'ampia diffusione dei sistemi di misura della qualità di vita come endpoint primari, mentre nella pratica clinica l'impiego dei PRO è ancora relativamente circoscritto. L'utilizzo dei PRO in Ortopedia è in rapida e continua evoluzione ed è pertanto impossibile una sintesi delle pubblicazioni e degli studi in corso, per la quale si rimanda agli opportuni database biomedici. Di seguito riportiamo un aggiornamento sulle attività del gruppo PROMOTE in quest'area tematica.

Gruppo PROMOTE e Ortopedia: attività dell'ISS in chirurgia protesica dell'anca
Da alcuni anni l'ISS è coinvolto in studi clinici nel campo della chirurgia protesica dell'anca e del ginocchio. In questo contesto è stata attentamente rivista la letteratura relativa alle misure di risultato (Rapporto ISTISAN 06/4 ) e sono in corso studi per valutarne il possibile impiego nell'ambito del Registro Nazionale delle Artroprotesi (Rapporto ISTISAN 09/22).

Allegati

Pubblicato il 22-01-2010 in PROs in ortopedia , aggiornato al 13-09-2013

Condividi: 

Note legali


© - Istituto Superiore di Sanità Viale Regina Elena 299 - 00161 - Roma (I)
Partita I.V.A. 03657731000 - C.F. 80211730587 - Note legali

ISS Home

Informiamo i visitatori, in virtù della individuazione delle modalità semplificate per l'informativa e l'acquisizione del consenso per l'uso dei cookie - 8 maggio 2014 (Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 126 del 3 giugno 2014), che questo sito utilizza direttamente solo cookie tecnici.[Ho letto]