Seguendo questo link salti il contenuto della pagina e vai direttamente alla Mappa del sito a fondo pagina
(IT) EN
   Responsabile: Enrico Alleva
Sei in:
Attività di ricerca

Danno cerebrale ipossico/ischemico nel neonato: Studi epidemioligici e sperimentali su diagnosi, terapie e recupero



L’encefalopatia ipossico-ischemica (H/I) è una condizione patologica che si presenta frequentemente nei neonati e nei bambini durante il periodo pre- e peri-natale e costituisce uno dei principali fattori di rischio per mortalità e morbidità. Sebbene negli ultimi anni il danno ipossico-ischemico sia stato oggetto di studi di tipo biochimico e molecolare, i meccanismi che sottendono il danno neuronale rimangono in gran parte poco conosciuti. Scopo complessivo del progetto era di condurre studi (di tipo sia preclinico che clinico) in vari modelli animali e in pazienti affetti da danno ipossico-ischemico, per meglio caratterizzare i processi biologici di base che determinano il danno e le conseguenze a medio e lungo termine sul fenotipo comportamentale. Inoltre, si voleva ottenere nuove informazioni, per individuare specifici marker da utilizzarsi quali indicatori precoci in ambito ospedaliero, e per proporre possibili strategie (farmacologiche e non) capaci di stimolare quanto più possibile il recupero del danno.
Il progetto comprendeva un approccio multi-disciplinare, avvalendosi infatti di unità operative (UU.OO.) con approccio sia preclinico (sul modello animale, per lo studio dei meccanismi biologici di base) che clinico (sui pazienti affetti, per la caratterizzazione di marker precoci e per un follow-up). Entrambi gli approcci si avvalevano inoltre di competenze di tipo bio-molecolare (U.O. Aloe, U.O. Confaloni), di tipo comportamentale (U.O. Laviola, U.O. Calamandrei), di tipo biochimico-clinico (U.O. Minghetti), di tipo clinico ospedaliero (U.O. Vicari, U.O. Supplej) e di tipo statistico epidemiologico (U.O. Orzalesi, U.O. Chiarotti).

Allegati

Pubblicato il 05-10-2008 in Attività di ricerca , aggiornato al 17-11-2008

Condividi: 

Note legali


© - Istituto Superiore di Sanità Viale Regina Elena 299 - 00161 - Roma (I)
Partita I.V.A. 03657731000 - C.F. 80211730587 - Note legali

ISS Home

Informiamo i visitatori, in virtù della individuazione delle modalità semplificate per l'informativa e l'acquisizione del consenso per l'uso dei cookie - 8 maggio 2014 (Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 126 del 3 giugno 2014), che questo sito utilizza direttamente solo cookie tecnici.[Ho letto]