Seguendo questo link salti il contenuto della pagina e vai direttamente alla Mappa del sito a fondo pagina
(IT) EN
   Responsabile: Enrico Alleva
Sei in:
Attività di ricerca

Alterazioni nell'ambiente gravitazionale


ALTERAZIONI NELL'AMBIENTE GRAVITAZIONALE: EFFETTI SULLO SVILUPPO NEUROCOMPORTAMENTALE DI RODITORI

La ricerca si propone di studiare gli effetti di alterazioni nell’ambiente gravitazionale (microgravità e ipergravità) sul sistema nervoso di mammiferi. In particolare, nell’ambito di tale ricerca si intende mettere a punto metodi innovativi che consentano un approfondimento delle conoscenze di fenomeni alla base dello sviluppo del sistema nervoso e della sua plasticità, auspicabili per consentire la prevenzione e il trattamento di varie sindromi degenerative, neurologiche e mentali. Si intende inoltre fornire indicazioni per la salvaguardia della salute dell'uomo e di altre specie animali esposti all’ambiente spaziale, anche in previsione di future esplorazioni.

Le attività nell’ambito di tale ricerca hanno principalmente riguardato la valutazione degli effetti di esposizioni pre- e postnatali a ipergravità nel roditore in via di sviluppo su parametri neurochimici, morfologici e comportamentali con particolare riguardo a i) modificazioni nell'espressione di fattori di crescita polipeptidici; ii) valutazione immunoistochimica e biochimica di enzimi coinvolti nei processi di plasticità e invecchiamento cerebrale, iii) effetti di breve, medio e lungo termine sullo sviluppo neurocomportamentale.

Sono inoltre in corso alcuni esperimenti mirati a valutare i livelli circolanti e salivari di NGF, cortisolo, e altri parametri relativi alla risposta allo stress in un astronauta prima durante e dopo una missione spaziale.

http://www.nasa.gov/mission_pages/station/science/experiments/MDS.html

Pubblicato il 27-06-2006 in Attività di ricerca , aggiornato al 24-04-2009

Condividi: 

Note legali


© - Istituto Superiore di Sanità Viale Regina Elena 299 - 00161 - Roma (I)
Partita I.V.A. 03657731000 - C.F. 80211730587 - Note legali

ISS Home

Informiamo i visitatori, in virtù della individuazione delle modalità semplificate per l'informativa e l'acquisizione del consenso per l'uso dei cookie - 8 maggio 2014 (Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 126 del 3 giugno 2014), che questo sito utilizza direttamente solo cookie tecnici.[Ho letto]