Seguendo questo link salti il contenuto della pagina e vai direttamente alla Mappa del sito a fondo pagina
(IT) EN
   Responsabile: Enrico Alleva
Sei in:
Attività di ricerca

Studio degli effetti di terapie assistite con il cane sul benessere psicologico e fisico dell'anziano


Scopo del progetto è verificare l’efficacia di terapie assistite con animali (TAA), note come Pet therapy, in pazienti anziani mediante valutazione neuropsicologica e l’analisi di parametri ormonali indici di stress. Il Progetto sarà coordinato dal Reparto di Neuroscienze comportamentali (Resp. Scientifico Francesca Cirulli) e condotto in collaborazione con l’Associazione Nazionale Utilizzo del cane per scopi sociali (ANUCSS)(http://www.anucss.org).

Sebbene esistano numerose iniziative sia a livello nazionale che internazionale, allo stato attuale le terapie assistite con gli animali rappresentano un’attraente potenzialità terapeutica, che necessita di ulteriori verifiche scientifiche. La finalità ultima della ricerca è quella di migliorare la qualità della vita del soggetto, favorendo la capacità relazionale e le strategie di coping, nel rispetto del benessere dei soggetti canini coinvolti.


Obiettivi specifici:
• Sperimentare l’uso di terapie effettuate utilizzando il cane come ausilio nella vita dell’anziano ospite in casa di riposomediante valutazione degli effetti su indicatori di ansia e stress
• Promuovere attività assistenziali innovative che riducano lo stato di solitudine dell’anziano, migliorandone le capacità relazionali e attenzionali e il mantenimento o il recupero di autonomie.


Il Progetto verrà realizzato grazie al finanziamento dell’Istituto Superiore di Sanità e della Nando Peretti Foundation (http://www.nandoperettifound.org/en/page.php?project=158&cat=4)

Pubblicato il 15-12-2008 in Attività di ricerca , aggiornato al 21-09-2009

Condividi: 

Note legali


© - Istituto Superiore di Sanità Viale Regina Elena 299 - 00161 - Roma (I)
Partita I.V.A. 03657731000 - C.F. 80211730587 - Note legali

ISS Home

Informiamo i visitatori, in virtù della individuazione delle modalità semplificate per l'informativa e l'acquisizione del consenso per l'uso dei cookie - 8 maggio 2014 (Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 126 del 3 giugno 2014), che questo sito utilizza direttamente solo cookie tecnici.[Ho letto]