Seguendo questo link salti il contenuto della pagina e vai direttamente alla Mappa del sito a fondo pagina
(IT) EN
   Responsabile: Cinzia La Rocca
Sei in:
Consorzio

Consorzio LIFE PERSUADED

ENTE COORDINATORE: Istituto Superiore di Sanità (ISS)

  • Coordinatore: Dr. Cinzia La Rocca
  • e-mail: cinzia.larocca@iss.it
  • e-mail del progetto: info.persuaded@iss.it
  • Website: www.iss.it/lifp

Breve descrizione dell’Ente: L’Istituto Superiore di Sanità (ISS) conduce ricerca scientifica in una vasta gamma di settori, inclusi la ricerca molecolare e genetica basata su studi di popolazione sui fattori di rischio per la malattia e la disabilità, la valutazione del rischio chimico e tossicologico, la sicurezza alimentare, l'ambiente e la salute umana. ISS è consulente scientifico a livello nazionale ed europeo per il Regolamento REACH, per la sperimentazione e la valutazione di interferenti endocrini (IE), la tematica ambiente e salute, per la valutazione di nuove o esistenti linee guida sui test tossicologici.



ENTE PARTNER: National Research Council - Institute of Clinical Physiology, (IFC-CNR), Pisa, Italy

  • Contatti: Dr. Amalia Gastaldelli
  • e-mail: amalia@ifc.cnr.it
  • Website: www.ifc.cnr.it

Breve descrizione dell’Ente: L'interesse principale dell'Istituto di Fisiologia Clinica del Consiglio Nazionale delle Ricerche di Pisa (IFC-CNR) risiede nel campo delle malattie cardiovascolari e metaboliche, trattate attraverso una prospettiva multiorgano e multisistema, che copre le patologie associate ai polmoni, reni, sistemi neuro-endocrino e metabolico. L’ IFC-CNR ospita laboratori di scienze di base, biologia, biochimica, medicina molecolare, statistica medica, epidemiologia, bioingegneria, informatica e medicina sperimentale.



ENTE PARTNER: Bambino Gesù Children's Hospital (OPBG)

Breve descrizione dell’Ente: l’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù (OPBG) è un Istituto Scientifico per la Ricerca, Ricovero e Cura Salute, parte del Sistema Sanitario Nazionale italiano, dedicata alle età pediatrica e in via di sviluppo, in riferimento nazionale e internazionale centre. L’OPBG si avvale di laboratori moderni, attrezzati con apparati ad alta tecnologia per post-genomica, proteomica, tecnologia microarray, biologia cellulare e molecolare, citometria a flusso e cell sorting, sequenziamento, analisi statistica e l'informatica.



ENTE PARTNER:Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”

  • Contatti: Dr. Stefano Cianfarani
  • e-mail: stefano.cianfarani@uniroma2.it
  • Website: uniroma2.it/

Breve descrizione dell’Ente: L’Università di Tor Vergata (UTV) è la seconda più grande università pubblica a Roma. UTV ha 277 accordi bilaterali con Università partner europee, 900 borse di mobilità, 200 accordi culturali e scientifici di cooperazione internazionale. Nel 7 ° programma quadro dell'UE per la ricerca e sviluppo tecnologico UTV ha 68 progetti attivi. All'interno di Horizon 2020 (programma quadro dell'UE per la ricerca e l'innovazione 2014-2020): 5 progetti proposti sono in fase di negoziazione; 4 progetti hanno già superato la prima fase di valutazione. L'Università partecipa in 4 dei 54 progetti FIR (futuri di ricerca) approvati nel 2013.



STAKEHOLDER

Associazione Culturale Pediatri (ACP, Pediatrics Association)

FIMP - Federazione Italiana Medici Pediatri

Italian Ministry for Environment and Territory and Sea (Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare)

Italian Ministry of Health (Ministero della Salute), National REACH Competent Authority

The Food Safety National Committee - Comitato Nazionale Sicurezza Alimentare - CNSA

DG Environment - Commission Services, European Agencies and Member States under the Community Strategy for Endocrine Disruptors

European Food Safety Authority (EFSA)

International Society of Doctors for Environment - ISDE

Pesticide Action Network - PAN Europe

Allegati

Pubblicato il 23-09-2014 in Consorzio , aggiornato al 14-11-2016

Condividi: 

Note legali


© - Istituto Superiore di Sanità Viale Regina Elena 299 - 00161 - Roma (I)
Partita I.V.A. 03657731000 - C.F. 80211730587 - Note legali

ISS Home

Informiamo i visitatori, in virtù della individuazione delle modalità semplificate per l'informativa e l'acquisizione del consenso per l'uso dei cookie - 8 maggio 2014 (Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 126 del 3 giugno 2014), che questo sito utilizza direttamente solo cookie tecnici.[Ho letto]