Seguendo questo link salti il contenuto della pagina e vai direttamente alla Mappa del sito a fondo pagina
(IT) EN
   Responsabile: Alberto Mantovani
Sei in:
Infanzia: fascia a rischio

Rapporto ISTISAN Sicurezza alimentare e salute dell'infanzia

A cura di Francesca Maranghi, Francesca Baldi e Alberto Mantovani
2005, iii, 139 p. Rapporti ISTISAN 05/35

Questo rapporto nasce dall'ampliamento delle tematiche trattate nella prima edizione del Corso "Salute del bambino e sicurezza alimentare: valutazione e comunicazione del rischio" (Istituto Superiore di Sanità, 2004), sviluppando le indicazioni sia dell'Authority europea per la sicurezza alimentare sia della strategia della Commissione Europea per l'ambiente e la salute, incentrata sulla prevenzione dei rischi per l'infanzia.
I temi trattati, attraverso un approccio interdisciplinare, vanno dalle specifiche caratteristiche dell'analisi del rischio per l'età evolutiva alla caratterizzazione di biomarcatori di esposizione, effetto e suscettibilità sino alle interazioni fra sicurezza alimentare e qualità nutrizionale. Particolare attenzione viene data ad aspetti emergenti tra cui l'esposizione alimentare ad interferenti endocrini e i fattori di rischio per le alterazioni dello sviluppo neurocomportamentale e immunitario. L'obiettivo generale è quello di contribuire a nuove strategie di prevenzione, promuovendo la interazione fra ricerca e intervento sanitario.

Allegati

Pubblicato il 20-01-2006 in Infanzia: fascia a rischio , aggiornato al 20-03-2013

Condividi: 

Note legali


© - Istituto Superiore di Sanità Viale Regina Elena 299 - 00161 - Roma (I)
Partita I.V.A. 03657731000 - C.F. 80211730587 - Note legali

ISS Home

Informiamo i visitatori, in virtù della individuazione delle modalità semplificate per l'informativa e l'acquisizione del consenso per l'uso dei cookie - 8 maggio 2014 (Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 126 del 3 giugno 2014), che questo sito utilizza direttamente solo cookie tecnici.[Ho letto]