Seguendo questo link salti il contenuto della pagina e vai direttamente alla Mappa del sito a fondo pagina
(IT) EN
   Responsabile: Filippo Belardelli
Sei in:
Primo piano

Operativa la rete IATRIS, coordinata dall'ISS. Nasce un polo di eccellenza per competere nei finanziamenti europei per la ricerca biomedica

Comunicato stampa, Roma, 24 Novembre 2014

Operativa la rete IATRIS, coordinata dall’ISS, nasce un polo di eccellenza per competere nei finanziamenti europei per la ricerca biomedica.
Progetti per migliorare diagnosi e terapie saranno presentati in Europa da centri di eccellenza italiani uniti.
L’eccellenza italiana in ricerca clinica e preclinica riunita nella rete IATRIS compie il primo passo verso l’acquisizione di una personalità giuridica per sostenere l’Italia nella competizione per i finanziamenti europei.
I centri italiani riuniti oggi a Roma presso l’Istituto Superiore di Sanità hanno deciso di rafforzare la rete, costituita nel giugno scorso, in vista dei prossimi bandi di "Horizon 2020" per creare una sinergia reale che permetta di competere efficacemente con gli altri paesi.
"La sfida che ci attende oggi per competere in sede europea nei finanziamenti pubblici alla ricerca richiede necessariamente l’aggregazione delle nostre energie migliori - afferma Walter Ricciardi, Commissario Straordinario dell’ISS - questa è una delle principali strade per presentare progetti di qualità in grado di far prevalere il nostro paese. Ed è per questo che abbiamo, attraverso questa rete, messo a disposizione l’esperienza maturata dall’Istituto in Sanità pubblica e nella ricerca applicata per creare un polo davvero competitivo in grado di attrarre finanziamenti e produrre salute. L’augurio è che si apra un nuovo capitolo per il ruolo della ricerca italiana, nel panorama europeo".
leggi tutto

Pubblicato il 28-11-2014 in Primo piano , aggiornato al 02-12-2014

Condividi: 

Note legali


© - Istituto Superiore di Sanità Viale Regina Elena 299 - 00161 - Roma (I)
Partita I.V.A. 03657731000 - C.F. 80211730587 - Note legali

ISS Home

Informiamo i visitatori, in virtù della individuazione delle modalità semplificate per l'informativa e l'acquisizione del consenso per l'uso dei cookie - 8 maggio 2014 (Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 126 del 3 giugno 2014), che questo sito utilizza direttamente solo cookie tecnici.[Ho letto]