Seguendo questo link salti il contenuto della pagina e vai direttamente alla Mappa del sito a fondo pagina
(IT)
   Responsabile: Maria Antonietta Stazi
Sei in:
In rilievo

STUDIO GEMELLARE BIOMARCATORI PER PSORIASI ED ARTRITE


L’artrite psoriasica è una malattia reumatologica infiammatoria cronica ed è associata alla psoriasi cutanea; è una malattia complessa nella sua presentazione clinica, eziologia e patogenesi, e di cui molti aspetti sono ancora sconosciuti.
Il progetto si propone di studiare gli aspetti clinici e biologici dei pazienti affetti da psoriasi e artrite psoriasica e dei loro gemelli con o senza la malattia. Sebbene esistano terapie molto efficaci che possano cambiare il decorso della malattia, c’è comunque un enorme bisogno di identificare dei marcatori per la diagnosi precoce.
Lo Studio è condotto dal Registro Nazionale Gemelli in collaborazione con l’Istituto Humanitas (Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico -IRCCS) che, nell'ambito delle malattie immunodegenerative è uno tra i centri che si distinguono per la qualità delle cure e la capacità di trasferire i risultati della ricerca e dell'innovazione nell'attività clinica quotidiana.

I gemelli, sia monozigoti che dizigoti, rappresentano un prezioso strumento al servizio della ricerca biomedica, che consente di stimare il peso della componente genetica e delle influenze ambientali su varie caratteristiche, non solo patologiche; inoltre, i risultati sono validi per l’intera popolazione a cui i gemelli appartengono. A tal fine è necessaria la partecipazione di numerose coppie di gemelli, siano essi affetti da psoriasi o no, per approfondire il confronto.

Il RNG propone ai suoi gemelli iscritti, residenti nella provincia di Milano e maggiorenni, la partecipazione alla ricerca che comporta una visita specialistica dermatologica e reumatologica presso l’Unità di Reumatologia e Immunologia Clinica dell’Humanitas Research Center di Rozzano.

Non è richiesta la presenza contemporanea dei gemelli, ogni partecipante potrà concordare il proprio appuntamento. Tutti gli accertamenti previsti dallo studio NON SONO INVASIVI e saranno a titolo gratuito.

Le visite inizieranno a marzo 2015.

Per partecipare allo studio è necessaria l’adesione di entrambe i gemelli/e.

Per info
Per saperne di più mandate una e-mail Registro Nazionale Gemelli
oppure contattateci al 06.4990-4154 oppure al fax 06.4990-4151

Pubblicato il 01-03-2015 in In rilievo , aggiornato al 29-02-2016

Condividi: 

Note legali


© - Istituto Superiore di Sanità Viale Regina Elena 299 - 00161 - Roma (I)
Partita I.V.A. 03657731000 - C.F. 80211730587 - Note legali

ISS Home

Informiamo i visitatori, in virtù della individuazione delle modalità semplificate per l'informativa e l'acquisizione del consenso per l'uso dei cookie - 8 maggio 2014 (Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 126 del 3 giugno 2014), che questo sito utilizza direttamente solo cookie tecnici.[Ho letto]