Seguendo questo link salti il contenuto della pagina e vai direttamente alla Mappa del sito a fondo pagina
(IT)
   Responsabile: Maria Rita Castrucci
Sei in:
Chi siamo

Chi siamo

La sorveglianza virologica dell’influenza INFLUNET è un progetto coordinato dal Ministero della Salute, in collaborazione con l’Istituto Superiore di Sanità.
Il Centro Nazionale Influenza (NIC) fa parte della rete internazionale di laboratori, afferenti al Programma Globale dell’Influenza (GIP) dell’OMS ed è anche Centro Nazionale di riferimento per l’ECDC (European Centre for Disease Prevention and Control), con sede a Stoccolma.
Le attività sono svolte in collaborazione con la rete dei laboratori INFLUNET, presenti in 17 regioni italiane.
I laboratori, strutture accademiche e/o ospedaliere, svolgono ruoli diversi nei differenti scenari epidemiologici (epidemie e/o pandemie). Sono validati e accreditati dal NIC per la diagnostica di virus epidemici/pandemici ed aviari potenzialmente pandemici.
Il NIC raccoglie campioni di virus provenienti dai laboratori periferici ed effettua analisi approfondite, sia di tipo antigenico che molecolare, per la valutazione del grado di similarità esistente tra i ceppi circolanti e i ceppi vaccinali e il conseguente aggiornamento della composizione vaccinale.
Viene anche condotta un’attività di farmaco-sorveglianza per la valutazione del grado di sensibilità dei ceppi circolanti ai farmaci anti-influenzali (amantadani e inibitori della neuraminidasi).

Pubblicato il 10-03-2013 in Chi siamo , aggiornato al 12-12-2019

Condividi: 

Note legali


© - Istituto Superiore di Sanità Viale Regina Elena 299 - 00161 - Roma (I)
Partita I.V.A. 03657731000 - C.F. 80211730587 - Note legali

ISS Home

Informiamo i visitatori, in virtù della individuazione delle modalità semplificate per l'informativa e l'acquisizione del consenso per l'uso dei cookie - 8 maggio 2014 (Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 126 del 3 giugno 2014), che questo sito utilizza direttamente solo cookie tecnici.[Ho letto]