Seguendo questo link salti il contenuto della pagina e vai direttamente alla Mappa del sito a fondo pagina
(IT)
   Responsabile: Maria Rita Castrucci
Sei in:
Chi siamo

Rete Nazionale dei laboratori periferici afferenti al NIC/ISS (Rete INFLUNET)

Nel periodo invernale (novembre - aprile) il sistema di sorveglianza laboratoristica fornisce indicazioni sulla natura e sulle caratteristiche dei ceppi influenzali circolanti nella popolazione italiana. In particolare, vengono eseguite analisi sierologiche e molecolari per la valutazione dell'omologia antigenica tra ceppi di campo e ceppi vaccinali, nonchè per lo studio dei fattori di virulenza. Il protocollo Influnet relativo alle attività da svolgere in periodo epidemico viene elaborato annualmente in collaborazione con il Ministero della Salute. Il Centro Nazionale Influenza (NIC) fa parte della rete Internazionale di laboratori coordinati dall'OMS e partecipanti al Programma Globale dell’Influenza (WHO-GIP).
Le attività sono svolte in collaborazione con la rete dei laboratori periferici regionali.
Le regioni partecipanti sono 13. Alcuni laboratori partecipano sia alla sorveglianza sentinella in periodo interpandemico sia alla sorveglianza in periodo pandemico, altri laboratori collaborano solo in caso di emergenze pandemiche; I laboratori partecipanti sono 21.
Tali laboratori sono validati e accreditati dal NIC per la diagnostica di virus epidemici/pandemici ed aviari potenzialmente pandemici.

Allegati

Pubblicato il 15-11-2011 in Chi siamo , aggiornato al 01-03-2016

Condividi: 

Note legali


© - Istituto Superiore di Sanità Viale Regina Elena 299 - 00161 - Roma (I)
Partita I.V.A. 03657731000 - C.F. 80211730587 - Note legali

ISS Home

Informiamo i visitatori, in virtù della individuazione delle modalità semplificate per l'informativa e l'acquisizione del consenso per l'uso dei cookie - 8 maggio 2014 (Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 126 del 3 giugno 2014), che questo sito utilizza direttamente solo cookie tecnici.[Ho letto]