Seguendo questo link salti il contenuto della pagina e vai direttamente alla Mappa del sito a fondo pagina
(IT)
   Responsabile: Farmacopea Ufficiale
Sei in:
Attività

Attività

Il Segretariato della Farmacopea Ufficiale svolge attività tecnica di supporto per la Commissione Permanente per la Revisione e la Pubblicazione della Farmacopea Ufficiale.
In tale contesto è coinvolto con i lavori e le riunioni della Commissione, con la predisposizione della documentazione relativa agli odg e la redazione dei verbali delle riunioni stesse. Coordina inoltre le riunioni dei Gruppi di esperti della Commissione che operano nelle rispettive materie di competenza.
Nello svolgimento dell'attività di revisione della Farmacopea Ufficiale Italiana il Segretariato ha contatti frequenti con l'AIFA, il Ministero della Salute, la Direzione Generale per la Valutazione dei Medicinali e la Farmaco-Vigilanza specie per quanto attiene gli aspetti legislativi della Farmacopea, e con i rappresentanti delle categorie quali FOFI, FEDERFARMA, SIFO, SIFAP, ASCHINFARMA. AFI.
La stampa dei volumi della Farmacopea Ufficiale e dei relativi Supplementi e la predisposizione dei CD è fatta dall'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato Spa che ne cura anche la vendita (http://www.ipzs.it).

Il Segretariato della Farmacopea è il punto nazionale di riferimento per i rapporti con il Segretariato della Commissione della Farmacopea Europea ed ha contatti con i Segretariati Nazionali di Farmacopea degli altri Stati firmatari della Convenzione per l'elaborazione di una Farmacopea Europea (Serie Trattati Europei n. 50 22/07/1964).
Il tale contesto il Segretariato è di supporto alla Delegazione Italiana in seno alla Commissione della Farmacopea Europea e agli esperti nazionali che partecipano ai Gruppi di esperti incaricati dell'elaborazione della Farmacopea Europea.
Il Segretariato Nazionale è in quotidiana interazione con il Segretariato Europeo di Farmacopea. I contatti con i vari Segretariati Nazionali sono favoriti e migliorati a seguito di specifiche riunioni annuali che hanno come scopo quello di confrontare sia l'organizzazione, il metodo di lavoro e la rete di rapporti che ogni Segretariato ha all'interno del proprio Stato con le parti interessate alla farmacopea nazionale ed europea, sia a confrontare le politiche attuate per l'elaborazione delle farmacopea nazionali, in risposta alle diverse esigenze presenti in ogni Stato.
La pubblicazione e la vendita dei testi Europei (Farmacopea Europea e relativi Supplementi, Pharmeuropa, Pharmeuropa Bio, etc.) sono curate dal Direttorato Europeo per la Qualità dei Medicinali (http://www.edqm.eu).

Pubblicato il 08-05-2013 in Attività , aggiornato al 19-07-2013

Condividi: 

Note legali


© - Istituto Superiore di Sanità Viale Regina Elena 299 - 00161 - Roma (I)
Partita I.V.A. 03657731000 - C.F. 80211730587 - Note legali

ISS Home

Informiamo i visitatori, in virtù della individuazione delle modalità semplificate per l'informativa e l'acquisizione del consenso per l'uso dei cookie - 8 maggio 2014 (Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 126 del 3 giugno 2014), che questo sito utilizza direttamente solo cookie tecnici.[Ho letto]