Seguendo questo link salti il contenuto della pagina e vai direttamente alla Mappa del sito a fondo pagina
(IT) EN
   Responsabile: Domenica Taruscio
Sei in:
Esenzioni e ticket

Il disabile e i suoi diritti

La guida I diritti dei cittadini con disabilità - Dai diritti costituzionali ai diritti "esigibili", arrivata alla sua ottava edizione, è il frutto del lavoro congiunto tra Centro Nazionale Malattie Rare (CNMR) dell’Istituto Superiore di Sanità (ISS), l’Associazione Crescere-Bologna e l’Associazione Prader Willi-Calabria.

Si tratta di uno strumento ipertestuale utile a orientarsi nella normativa di riferimento che riguarda le malattie rare e le disabilità in generale, rivolto agli ammalati e ai loro familiari, agli operatori socio-sanitari, ai giuristi, ai lavoratori del settore scolastico e a chiunque abbia a confrontarsi con il complesso universo delle patologie rare.

La guida è disponibile nelle versioni html, pdf/a standard e ad alta leggibilità, in italiano ed inglese.

La materia è suddivisa in 11 capitoli (Costituzione Italiana, Diritto alla salute, Diritto all'educazione e all'istruzione, Riconoscimento dell'invalidità, Diritto al lavoro, Diritti del lavoratore, Mobilità Turismo e Sport, Altri diritti e Agevolazioni, Le tutele, Benefici fiscali, Esenzione dal ticket), coadiuvati da una Premessa, un Elenco dei link alle disposizioni normative e degli Allegati.

All’inizio di ogni capitolo, precedute dall’indice dei paragrafi, sono elencate le leggi di riferimento, cui fa seguito una sintetica trattazione esplicativa con richiamo della normativa specifica; conclude il capitolo o il paragrafo l’indicazione di un sito istituzionale e di una guida o presentazione del tema trattato, anche questi con i relativi link.

Segnalazioni sui contenuti della Guida

Per qualsiasi informazione incompleta, per porre delle domande, per esprimere il gradimento rispetto ai contenuti, inviare una e-mail a:
malattierare@iss.it


Link

Allegati

Pubblicato il 14-02-2014 in Esenzioni e ticket , aggiornato al 15-04-2019

Condividi: 

Note legali


© - Istituto Superiore di Sanità Viale Regina Elena 299 - 00161 - Roma (I)
Partita I.V.A. 03657731000 - C.F. 80211730587 - Note legali

ISS Home

Informiamo i visitatori, in virtù della individuazione delle modalità semplificate per l'informativa e l'acquisizione del consenso per l'uso dei cookie - 8 maggio 2014 (Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 126 del 3 giugno 2014), che questo sito utilizza direttamente solo cookie tecnici.[Ho letto]