Seguendo questo link salti il contenuto della pagina e vai direttamente alla Mappa del sito a fondo pagina
(IT)
   Responsabile: Aldina Venerosi
Sei in:
In rilievo

Nuove attività formative in tutta Italia - Spazio Asperger

A partire da settembre, riprendono le attività formative dell’associazione onlus "Spazio Asperger" gestita da David Vagni e Davide Moscone

13 Settembre 2015 - Bologna - Corso di Educazione Cognitivo Affettiva / CAT-kit

Per iscrizioni e informazioni: corso CAT - Kit Bologna

25 Ottobre 2015 - Roma - Corso di Educazione Cognitivo Affettiva / CAT-kit

Per iscrizioni e informazioni: Corso CAT - kit Roma

13 Dicembre 2015 - Sassari - Corso di Educazione Cognitivo Affettiva / CAT kit

Per iscrizioni e informazioni: corso CAT - kit Sassari

26 Ottobre 2015 - Roma - Del Diritto e della Pena nell’Autismo. Dalla Costituzione al diritto penale per esplorare il diritto di autodeterminazione e le implicazioni penali dell’Autismo.

È stato recentemente discusso e promosso un nuovo Decreto Legge sull’Autismo che riguarda i Livelli Essenziali di Assistenza per le persone con Disturbi dello Spettro Autistico.
Le implicazioni legali di questa condizione non si fermano però alla sola assistenza. Questa conferenza si propone di portare alla luce e discutere due aspetti ulteriori: il diritto all’autodeterminazione - al fine di migliorare le capacità di scelta e la qualità della vita delle persone autistiche - e il diritto penale, strettamente legato all’autodeterminazione e alla capacità ed i limiti della possibilità di intendere e volere nelle persone ASD.
Particolare risalto sarà dato alla critica dell’immagine dipinta spesso dai media dello Spettro Autistico. Scienziati geniali o Disabili incapaci della minima consapevolezza, potenziali vittime di abusi e bullismo o serial killer violenti. Questa conferenza si propone di gettare luce sull’argomento.
Per iscrizioni e informazioni: Spazio Asperger

12 Dicembre 2015 - Sassari - Non solo abilità sociali. Affettività, amore, amicizia, sessualità ed identità nello Spettro Autistico e Sindrome di Asperger.

Il corso ha l’obiettivo di creare una maggiore consapevolezza e conoscenza rispetto alle Condizioni dello Spettro Autistico Lievi. In particolare saranno affrontati i temi dello sviluppo affettivo dall´infanzia fino all’età adulta e come questo si intreccia nel corso della vita con la formazione di rapporti affettivi con genitori e fratelli, rapporti di amicizia e lo sviluppo di una vita sessuale e di coppia, cosí come quando una persona nello Spettro diventa genitore a sua volta.

Per iscrizioni e informazioni: Spazio Asperger

Pubblicato il 02-09-2015 in In rilievo , aggiornato al 02-09-2015

Condividi: 

Note legali


© - Istituto Superiore di Sanità Viale Regina Elena 299 - 00161 - Roma (I)
Partita I.V.A. 03657731000 - C.F. 80211730587 - Note legali

ISS Home

Informiamo i visitatori, in virtù della individuazione delle modalità semplificate per l'informativa e l'acquisizione del consenso per l'uso dei cookie - 8 maggio 2014 (Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 126 del 3 giugno 2014), che questo sito utilizza direttamente solo cookie tecnici.[Ho letto]