Seguendo questo link salti il contenuto della pagina e vai direttamente alla Mappa del sito a fondo pagina
(IT)
   Responsabile: Aldina Venerosi
Sei in:
In rilievo

Roma, 6-7 aprile 2013 - Giornata Mondiale per la Consapevolezza dell'Autismo - Informazione, movimento, sensazioni, passioni, aggregazione, divertimento

Nel fine settimana che segue la Giornata Mondiale,sabato 6 e domenica 7 aprile, a Roma si terrà un evento sportivo-culturale-sociale gratuito e aperto a tutti, in cui la conoscenza dell'autismo non avverrà tramite libri o lezioni frontali, ma attraverso le persone nello spettro dell'autismo, i loro famigliari e le associazioni in difesa dei diritti alla diagnosi, all'educazione, alla salute, a un intervento adeguato, al lavoro, all'inclusione sociale, a una vita dignitosa, lontana da pregiudizi e discriminazioni. In programma proiezioni, la condivisione di passioni e sensazioni, giochi, attività sportive, spettacoli e balli di gruppo (vedi programma in allegato).
La cittadinanza avrà la possibilità di entrare in contatto con le ASSOCIAZIONI in difesa dei diritti delle persone con CSA.
Oltre a interventi dedicati alla informazione sui Disturbi dello Spettro Autistico la manifestazione prevede:
Attività in MOVIMENTO: sono aperte le iscrizioni alla CORSA SU PISTA e ai GIOCHI SPORTIVI per grandi e piccoli (giochi cooperativi su prato) organizzati da Atletica Roma Acquacetosa per tutte le età con lo scopo di unire e coinvolgere tutti i presenti (cfr. manuale di istruzione).
Verrà allestita la stanza delle SENSAZIONI autie/aspie friendly. I visitatori potranno entrare, in piccoli gruppi, in uno spazio dove liberamente sperimentare stimolazioni sensoriali visive, uditive, tattili, gustative e olfattive che sono state suggerite da persone appartenenti allo spettro autistico e dai loro famigliari in quanto fonte di piacere e interesse. I materiali, i giochi, le luci, i suoni saranno occasione di intrattenimento e piacevole esplorazione sia per le persone appartenenti allo spettro autistico sia per le persone neurotipiche, che avranno così l’opportunità di percepire il mondo da una prospettiva più vicina a quella delle persone con CSA.
Le persone appartenenti allo spettro autistico guideranno i visitatori alla scoperta delle proprie PASSIONI, i cosiddetti “Interessi e attività ristrette, ripetitive e stereotipate” (DSM IV) che in questo modo potranno essere condivise e spiegate. Saranno presenti diverse postazioni in cui mostrare, parlare, condividere le proprie passioni: da una raccolta di poesie a esibizioni musicali dal vivo, dalle fotografie di agenti atmosferici a raccolte di materiali e informazioni su treni, dinosauri, capitali del mondo, da come programmare un sito Internet ad ascoltare particolari generi musicali e osservare estratti di film, ecc.
Inoltre, per permettere che l'evento sia fruibile anche dalle persone appartenenti allo spettro autistico con bisogno di supporto intensivo, saranno disponibili giochi gonfiabili di tre metri di diametro (adatti da 3 a 10 anni).
La giornata terminerà con balli di gruppo e i Calvin Clown & Tamu(trampoliere, zucchero filato, palloncini, spettacoli di micro-magia, giocolieri con cerchi, palle e fuochi, mangiafuoco, spettacolo con i fuochi e hula hoop).

Gli obiettivi della manifestazione sono quelli di:
Informare l'opinione pubblica sulle peculiarità, i punti di forza e debolezza delle persone con Condizione dello Spettro Autistico (CSA)
Creare un'opportunità per le persone con CSA e i loro famigliari di auto-rappresentarsi, condividendo il peculiare modo di percepire e vivere il mondo e le battaglie per i propri diritti


PROMOTORI: WAADRoma2013@gmail.com, tel. 347.2720034
Altri recapiti:
Associazione CulturAutismo onlus (www.culturautismo.it) Dott.ssa Simona Cherubini 347.2962540
Gruppo Asperger onlus (www.asperger.it) Vicepresidente Pietro Cirincione 349.7153785
Associazione Il Prisma (www.associazioneilprisma.it) Dott.ssa Paola Romitelli 347.3745572
Associazione Asperger Pride (www.aspergerpride.it) Presidente Erika Becerra 347.2720034
Lab. di Neuroscienze Cognitive e Sociali " Sapienza Università di Roma (w3.uniroma1.it/scnl) Dott.ssa Ilaria Minio Paluello 345.9338564
ASD Atletica Roma Acquacetosa (www.atleticacquacetosa.net) Referente Progetto per le Attività Sportive: Dott. Mauro Litti 339.2999161

Allegati

Pubblicato il 27-03-2013 in In rilievo , aggiornato al 25-11-2016

Condividi: 

Note legali


© - Istituto Superiore di Sanità Viale Regina Elena 299 - 00161 - Roma (I)
Partita I.V.A. 03657731000 - C.F. 80211730587 - Note legali

ISS Home

Informiamo i visitatori, in virtù della individuazione delle modalità semplificate per l'informativa e l'acquisizione del consenso per l'uso dei cookie - 8 maggio 2014 (Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 126 del 3 giugno 2014), che questo sito utilizza direttamente solo cookie tecnici.[Ho letto]