Seguendo questo link salti il contenuto della pagina e vai direttamente alla Mappa del sito a fondo pagina
(IT)
   Responsabile: Aldina Venerosi
Sei in:
In rilievo

5 - 6 novembre 2015 - Corso ECM - Istituto Superiore di Sanità "Strumenti per la sorveglianza e la presa in carico delle persone con autismo"

Il ruolo dei pediatri nel counseling alla famiglia

I disturbi dello spettro autistico sono disturbi con un elevato grado di complessità che si manifesta anche attraverso la presenza di comorbidità, come l’epilessia, la disabilità intellettiva, disturbi psichiatrici e comportamentali. Tale complessità impone un grosso carico sulla famiglia anche di tipo psicologico. I pediatri, in particolare i pediatri di libera scelta, rappresentano un presidio strategico che oltre a giocare un ruolo importante per il riconoscimento in fasi precoci della vita di un’atipicità nello sviluppo, possono dare un adeguato sostegno alla famiglia nel percorso che eventualmente essa dovrà intraprendere. I pediatri debbono essere messi in condizione di poter esercitare questo importante ruolo acquisendo elementi conoscitivi che permettano la costruzione di rapporti stabili tra gli specialisti coinvolti nel sistema di cura dei disturbi dello spettro autistico e strumenti che facilitino l’alleanza terapeutica tra specialisti e familiari. La formazione degli operatori sanitari e in particolare dei pediatri è coerente con le priorità elencate dalle recenti Linee di indirizzo per la promozione ed il miglioramento della qualità e dell'appropriatezza degli interventi assistenziali nel settore dei Disturbi pervasivi dello sviluppo (DPS), con particolare riferimento ai Disturbi dello spettro autistico” accordo 132 - Conferenza Unificata 22/11/2012. Il corso è realizzato in collaborazione con l’ACP che ha specificatamente dedicato al neuro sviluppo e al suo monitoraggio diverse attività scientifiche e culturali, e con network CROME-LIFE (Cross-Mediterranean Environment and Health Network) che ha tra i suoi obiettivi quello di analizzare i fattori di rischio per il neuro sviluppo proveniente dall’esposizione durante lo sviluppo ad agenti chimici.

Per iscrizioni e informazioni visionare gli allegati.

Allegati

Pubblicato il 09-09-2015 in In rilievo , aggiornato al 15-10-2015

Condividi: 

Note legali


© - Istituto Superiore di Sanità Viale Regina Elena 299 - 00161 - Roma (I)
Partita I.V.A. 03657731000 - C.F. 80211730587 - Note legali

ISS Home

Informiamo i visitatori, in virtù della individuazione delle modalità semplificate per l'informativa e l'acquisizione del consenso per l'uso dei cookie - 8 maggio 2014 (Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 126 del 3 giugno 2014), che questo sito utilizza direttamente solo cookie tecnici.[Ho letto]