Seguendo questo link salti il contenuto della pagina e vai direttamente alla Mappa del sito a fondo pagina
(IT)
   Responsabile: Alessandro Alimonti
Sei in:
Banche dati

Metodi di analisi per le acque

La banca dati raccoglie i Metodi analitici di riferimento per le acque destinate al consumo umano ai sensi del DL.vo 31/2001 (recepimento della Direttiva Europea 98/83/CE) e successive modifiche ed integrazioni e secondo quanto previsto al punto 5.4 della norma UNI CEI EN ISO/IEC 17025.
Sono inserite, in particolare, le revisioni correnti dei metodi chimici e microbiologici, già pubblicati in revisione zero nel Rapporto ISTISAN 07/31 e 07/5, rispettivamente.
I metodi sono stati elaborati dalla 2a Sottocommissione di Studio “Metodi analitici” del Comitato Permanente di Studio sulle Acque del Ministero della Salute (ex art. 9 DM 26 marzo 1991) ed emanati dal Reparto Igiene delle Acque Interne del Dipartimento di Ambiente e Connessa Prevenzione Primaria dell’Istituto Superiore di Sanità.

La banca dati è suddivisa in due distinte sezioni, una concernente i Metodi Chimici ed un'altra i Metodi Microbiologici. Ciascuna sezione, oltre a consentire una ricerca del metodo per analita/i, matrice/i, parametro/i e tecnica analitica, riporta alcune procedure generali ed operative relative al campionamento, alle determinazioni analitiche ed alle attività a queste connesse, al fine di garantire l'affidabilità e la confrontabilità dei dati.

Per accedere alla banca dati utilizzare il seguente collegamento: Banca dati dei Metodi Analitici per le Acque da destinare e destinate al consumo umano ai sensi del D.Lgs. n. 31 del 2 febbraio 2001, n. 31 .

Di seguito viene riportata la composizione aggiornata della Sottocommissione ed alcuni documenti a corredo della raccolta metodi.

La banca dati è elaborata e curata da Massimo Ottaviani, Lucia Bonadonna, Luca Lucentini, Paola Pettine.

Per qualsiasi richiesta in merito si prega di contattare: massimo.ottaviani@iss.it

Allegati

Pubblicato il 03-11-2008 in Banche dati , aggiornato al 25-03-2013

Condividi: 

Note legali


© - Istituto Superiore di Sanità Viale Regina Elena 299 - 00161 - Roma (I)
Partita I.V.A. 03657731000 - C.F. 80211730587 - Note legali

ISS Home

Informiamo i visitatori, in virtù della individuazione delle modalità semplificate per l'informativa e l'acquisizione del consenso per l'uso dei cookie - 8 maggio 2014 (Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 126 del 3 giugno 2014), che questo sito utilizza direttamente solo cookie tecnici.[Ho letto]