Seguendo questo link salti il contenuto della pagina e vai direttamente alla Mappa del sito a fondo pagina
(IT)
   Responsabile: Alessandro Alimonti
Sei in:
Pubblicazioni

Riassunti del Convegno Nazionale "Salute ed Ambiente in Italia" ISTISAN CONGRESSI 11/C9

L’ambiente può influire direttamente o indirettamente sulla salute, come dimostrato da numerosi studi che hanno permesso di elaborare norme e misure istituzionali tese a garantire la sicurezza della popolazione potenzialmente esposta ai fattori di rischio ambientali. Tuttavia, i fattori di rischio presenti nell’ambiente sono numerosi e spesso è necessario affrontare anche problemi emergenti, non sempre conosciuti dal punto di vista tecnico scientifico.
Per mantenere una buona qualità ambientale sono necessari provvedimenti di salvaguardia della stessa in grado di ridurre i fattori di rischio per la salute umana. I fattori di rischio, in generale, richiedono un insieme complesso di azioni di minimizzazione del rischio, a volte anche inerenti i comportamenti e gli stili di vita della popolazione.
Il Dipartimento Ambiente e Connessa Prevenzione Primaria dell’Istituto Superiore di Sanità, è strutturato in modo da poter affrontare molti aspetti delle complesse relazioni tra qualità dell’ambiente e salute umana.
Scopo del Convegno, organizzato con la collaborazione dell’Organizzazione Mondiale della Sanità, è quello di affrontare alcune delle principali problematiche emergenti, tenendo anche conto delle conclusioni della recente Conferenza Ministeriale su Ambiente e Salute, svoltasi a Parma.

Allegati

Pubblicato il 10-01-2012 in Pubblicazioni , aggiornato al 09-01-2012

Condividi: 

Note legali


© - Istituto Superiore di Sanità Viale Regina Elena 299 - 00161 - Roma (I)
Partita I.V.A. 03657731000 - C.F. 80211730587 - Note legali

ISS Home

Informiamo i visitatori, in virtù della individuazione delle modalità semplificate per l'informativa e l'acquisizione del consenso per l'uso dei cookie - 8 maggio 2014 (Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 126 del 3 giugno 2014), che questo sito utilizza direttamente solo cookie tecnici.[Ho letto]