Seguendo questo link salti il contenuto della pagina e vai direttamente alla Mappa del sito a fondo pagina
(IT)
   Responsabile: Alessandro Alimonti
Sei in:
Attività di ricerca

Attività di Ricerca - QUALITA' MICROBIOLOGICA DELLE ACQUE

Le attività svolte riguardano lo studio della presenza e diffusione nell'ambiente di gruppi microbici autoctoni ed alloctoni che possono costituire un rischio per la salute umana. In questo ambito gli studi sono prevalentemente orientati, oltre che alla caratterizzazione igienico-sanitaria delle acque destinate e da destinarsi al consumo umano, anche alla definizione e alla messa a punto di specifiche metodologie analitiche per la ricerca di batteri indicatori, patogeni batterici, opportunisti patogeni, patogeni emergenti e parassiti. Dal punto di vista tecnico-operativo, per la determinazione dei microrganismi vengono applicate metodiche colturali tradizionali, metodi rapidi, tecniche immunologiche e procedure di biologia molecolare.
Vengono anche svolti studi e ricerche a carattere applicativo per l'individuazione di criteri tecnici anche a fini normativi e vengono predisposti corsi di formazione per gli operatori del settore.

Tra i progetti di ricerca di rilievo internazionale è in corso di svolgimento il VIROBATHE:  Methods for the detection of Adenoviruses and Noroviruses in European Bathing Waters with reference to the revision of the Bathing Water Directive 76/160/EEC.


Per ulteriori informazioni utilizzare il collegamento al sito di <a target="_blank Title=" href="http://www.acqua.iss.it">Igiene dell'Acqua.

Allegati

Pubblicato il 20-07-2004 in Attività di ricerca , aggiornato al 14-10-2005

Condividi: 

Note legali


© - Istituto Superiore di Sanità Viale Regina Elena 299 - 00161 - Roma (I)
Partita I.V.A. 03657731000 - C.F. 80211730587 - Note legali

ISS Home

Informiamo i visitatori, in virtù della individuazione delle modalità semplificate per l'informativa e l'acquisizione del consenso per l'uso dei cookie - 8 maggio 2014 (Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 126 del 3 giugno 2014), che questo sito utilizza direttamente solo cookie tecnici.[Ho letto]