Seguendo questo link salti il contenuto della pagina e vai direttamente alla Mappa del sito a fondo pagina
(IT)
   Responsabile: Alessandro Alimonti
Sei in:
Attività di ricerca

TRAUMI IN ALTRI AMBIENTI - Attività di ricerca

Traumi, sport e tempo libero

Presso il Dipartimento di Ambiente e Connessa Prevenzione Primaria  ( Reparto di Ambiente e Traumi) dell'Istituto Superiore di Sanità è attivo un sistema di sorveglianza degli infortuni sugli sci (sistema SIMON: Sorveglianza degli Incidenti in Montagna), istituito per cercare di far luce, mediante le tecniche proprie della statistica e dell'epidemiologia, su un fenomeno, quello dei traumi sportivi in generale e dello sci in particolare, che potenzialmente riguarda migliaia di persone.
Collaborano al Sistema SIMON diversi partner istituzionali tra i quali il Servizio di Montagna del Polizia di Stato - Centro addestramento alpino della Polizia di Stato, Moena (TN); l'Associazione Valdostana Impianti a Fune, l'ANEF (Associazione Nazionale Esercenti Funiviari), l'ASL 20 Verona, 24h assistance snowcare e l'Università IUAV di Venezia.
Attualmente l'Istituto Superiore di Sanità dispone dei dati relativi alle ultime 2 stagioni sciistiche 2003/04 e 2004/05, raccolti dagli operatori di soccorso del Servizio di Montagna del Polizia di Stato facente capo al Centro addestramento alpino della Polizia di Stato che ha sede a Moena (TN). A questi vanno aggiunti, per le zone ove la polizia non è presente con un proprio servizio di soccorso-pista, quei dati raccolti mediante un software sviluppato allo scopo dall' Istituto Superiore di Sanità per la registrazione e consultazione elettronica dei dati di soccorso.
Grazie al sistema SIMON è possibile seguire nel tempo l'andamento dell'incidentalità sulle piste da sci, caratterizzandolo in funzione di potenziali fattori di rischio o determinanti ambientali (attrezzo utilizzato, condizioni meteorologiche, affollamento piste, ecc…).

Allegati

Pubblicato il 07-03-2005 in Attività di ricerca , aggiornato al 09-03-2006

Condividi: 

Note legali


© - Istituto Superiore di Sanità Viale Regina Elena 299 - 00161 - Roma (I)
Partita I.V.A. 03657731000 - C.F. 80211730587 - Note legali

ISS Home

Informiamo i visitatori, in virtù della individuazione delle modalità semplificate per l'informativa e l'acquisizione del consenso per l'uso dei cookie - 8 maggio 2014 (Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 126 del 3 giugno 2014), che questo sito utilizza direttamente solo cookie tecnici.[Ho letto]