Seguendo questo link salti il contenuto della pagina e vai direttamente alla Mappa del sito a fondo pagina
(IT)
   Responsabile: Pietro Panei
Sei in:
Documenti

Il Protocollo AIFA-ISS

Il Protocollo diagnostico e terapeutico

Il registro dell’ADHD vincola la prescrizione del metilfenidato e dell’atomoxetina all’osservanza di uno specifico protocollo diagnostico e terapeutico che fornisce indicazioni chiare e puntuali su come effettuare la diagnosi del disturbo, su quali sono le terapie (farmacologiche o non farmacologiche) e sulle loro caratteristiche.
In esso sono inoltre contenuti approfondimenti relativi a farmacologia clinica e farmacocinetica dei farmaci utilizzati nel trattamento dell’ADHD, e la descrizione dei meccanismi d’azione e degli effetti collaterali.

Al momento è in corso da parte dell’Istituto Superiore di Sanità l’aggiornamento del protocollo in merito alla somministrazione dell’atomoxetina (dosi test e follow up) e a maggiori informazioni sul farmaco, a seguito della recente autorizzazione all’immissione in commercio avvenuta per mutuo riconoscimento in tutti i Paesi dell’Unione Europea.

Allegati

Pubblicato il 16-03-2007 in Documenti , aggiornato al 03-01-2011

Condividi: 

Note legali


© - Istituto Superiore di Sanità Viale Regina Elena 299 - 00161 - Roma (I)
Partita I.V.A. 03657731000 - C.F. 80211730587 - Note legali

ISS Home

Informiamo i visitatori, in virtù della individuazione delle modalità semplificate per l'informativa e l'acquisizione del consenso per l'uso dei cookie - 8 maggio 2014 (Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 126 del 3 giugno 2014), che questo sito utilizza direttamente solo cookie tecnici.[Ho letto]